TRADING MECCANICO PER TUTTI
Tutto sul Trading Meccanico: strategie applicabili sin da subito e tutta la verità su ciò che ruota attorno al mondo del Trading Meccanico.
1. Partiamo dalle basi
2. Come costruire un Trading System, tipologie di sistemi e filtri operativi
3. Le metriche più importanti
4. Trading meccanico e trading discrezionale a confronto
5. Modalità operative a confronto: piattaforme per il trading meccanico, pro e contro dell'automazione, Futures vs CFD
6. La strada che ho scelto e i risultati che ho ottenuto
7. Uno sguardo a ciò che ho sviluppato: uniamo la teoria alla pratica
8. Tutto sulle principali funzionalità di Tradestation
9. Tutto sul Performance Report e sul Trade Manager di Tradestation
10. Come analizzare il carattere di uno strumento finanziario
11. Prima Strategia operativa: Donchian Trend Following Daily
12. Seconda Strategia operativa: Envelope Reversal H1
13. Terza Strategia operativa: Triangolazione Intermarket
14. Regalo Extra
15. Come installare il materiale del corso su Tradestation
Nel corso verranno fornite 3 strategie operative avanzate, subito replicabili, anche senza il supporto di Tradestation: un Trading System Trend Following Daily, un Trading System Reversal Intraday, un Trading System Intermarket. Sarai guidato passo dopo passo su come applicarli.
Ti insegnerò a vivere il tuo trading senza più alcuna lacuna e senza più alcuna paura di sbagliare. Verranno trattate tutte le tematiche che ti consentiranno di trovare la strada vincente nel mondo del trading.
Tutti i concetti, i ragionamenti e i Trading System condivisi in questo corso sono unici, inediti e innovativi perchè frutto della mia personale esperienza di oltre 10 anni di studio e trading live sui mercati finanziari. Tutti i Trading System spiegati nel corso sono messi a disposizione a codice aperto. Il materiale del corso comprende il Workspace Tradestation e il file .ELD (installabile su Tradestation) contenente tutte le strategie, le funzioni e gli indicatori.
Partiremo dalle basi: cos’è un Trading System e come si costruisce. Ti spiegherò in modo chiaro e dettagliato quali sono le componenti logiche che lo compongono e qual è il corretto processo di costruzione. Esploreremo tutte le tipologie di Trading System e filtri operativi, dai più noti ai meno conosciuti.
Imparerai a leggere i Performance Report che Tradestation genera per ogni strategia: ti spiegherò come interpretare i dati riportati nelle varie sezioni e scoprirai quali fra tutti sono veramente importanti. Sarà l’occasione per parlare anche di Money Management e ti mostrerò, con degli esempi pratici, come variano le metriche in base alla tipologia di sistema.
Metteremo Trading Meccanico e Trading Discrezionale a confronto, evidenziando, per entrambi gli approcci, punti di forza e criticità. Scoprirai che entrambi gli approcci hanno pro e contro, che l’uno non esclude l’altro e che in realtà sono complementari.
Ripercorreremo insieme tutte le scelte che ho dovuto compiere quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo del trading meccanico, valutando tutte le strade possibili. Parleremo di piattaforme di Trading, evidenziando punti di forza e punti di debolezza delle due principali piattaforme utilizzate per il trading meccanico. Approfondiremo pro e contro dell’automazione e le differenze tra Futures e CFD.
Scoprirai quali sono stati i migliori spunti operativi che ho imparato dai trader famosi da cui ho preso ispirazione e i libri dai quali ho tratto le migliori idee e i migliori insegnamenti. Daremo uno sguardo a ciò che ho sviluppato in 10 anni di studi e ricerche.
Nella parte pratica del corso esploreremo anche tutte le principali funzionalità di Tradestation e del Trade Manager di Tradestation. Imparerai come analizzare il carattere di uno strumento finanziario e come inserire manualmente le operazioni generate dai tuoi Trading System grazie al Trade Manager.
Ti insegnerò 3 strategie operative subito replicabili, anche senza il supporto di Tradestation. Potrai mettere in pratica queste strategie sin da subito perchè hanno delle regole molto semplici ma sono estremamente efficaci.
Sono un trader professionista specializzato in trading meccanico e trading discrezionale. Laureato in ingegneria gestionale presso La Sapienza con successivo conseguimento MBA (Master in Business Administration) presso la Luiss Business School, per 10 anni ho affiancato il mio lavoro in ambito cyber security ai miei studi e ricerche nell'ambito del trading, per poi scegliere di far diventare quest'ultimo il mio lavoro principale. Spinto da un'instancabile passione, ho creato centinaia di Trading System su ogni mercato finanziario e ho trovato una vera strada innovativa per rivoluzionare il mondo del trading: l'unione tra trading meccanico e trading discrezionale.