-
Tutti i concetti, i ragionamenti e i Trading System condivisi in questo corso sono unici, inediti e innovativi perchè frutto della mia personale esperienza di oltre 10 anni di studio e trading live sui mercati finanziari. Tutti i Trading System spiegati nel corso sono messi a disposizione a codice aperto. Il materiale del corso comprende i Workspace Tradestation e il file .ELD (installabile su Tradestation) contenente tutte le strategie, le funzioni e gli indicatori.
-
Ti spiegherò quali sono le insidie di questo mercato, potrai fare leva sulla mia esperienza e sui miei errori per non ripeterli anche tu: capirai qual è l’approccio sbagliato e qual è quello corretto. Ripercorreremo insieme insieme gli errori che ho fatto agli inizi e capirai quali sono le dinamiche strutturali che governano questo mercato e tutti i tipi di inefficienze che è possibile sfruttare.
-
Nella prima parte del corso effettueremo uno studio approfondito su un paniere diversificato di indici testando la risposta a logiche Reversal e Breakout. Faremo uno studio molto approfondito sulle sessioni che ci porterà alla creazione di 2 Trading System non convenzionali che operano sia long che short. In particolare il processo di creazione del secondo Trading System sarà molto didattico e riserverà delle sorprese.
-
Approfondiremo anche Bias e stagionalità per individuare quali sono i momenti migliori per tradare short oppure long. Sugli indici è possibile riscontrare moltissimi comportamenti ricorrenti su diversi orizzonti temporali, è importante conoscerli per poter operare avendo sempre le probabilità a favore.
-
Costruiremo un portafoglio di strategie diversificate e basate su logiche differenti, che operano sia long che short (cosa non semplice dato il forte bias rialzista) e svilupperemo sia in intraday che su grafico Daily.
-
Utilizzeremo degli approcci classici (sistemi trend following, di tipo bias, basati su price pattern) ma ci saranno anche Trading System meno convenzionali (sistemi basati sulle sessioni, che sfruttano i market internals, che utilizzano un indice sintetico che riproduce il Vix per filtrare gli ingressi a mercato).
-
Al termine di questo corso avrai compreso le logiche strutturali che governano gli Indici e sarai in grado di sfruttarle operando sempre con le probabilità dalla tua perte. Avrai inoltre già a tua disposizione un portafoglio diversificato di strategie pronte all’uso che ti consentiranno di iniziare a guadagnare fin da subito.