Di cosa parleremo

    1. 1. Tutto sul COT Report: cos' è e perchè è così importante

    2. 2. Specifiche del COT: i principali attori coinvolti

    1. 3. Tutti i mercati su cui è possibile utilizzare i dati del COT Report

    2. 4. Come richiamare e graficare i dati del COT su tradestation

    1. 5. Il COT Oscillator

    2. 6. Tutta la verità sul COT

    1. 7. MTE COT Strategy Finder - PARTE 1 - Struttura e analisi del codice

    2. 8. MTE COT Strategy Finder - PARTE 2 - Ottimizzazione e selezione dei parametri

    3. 9. MTE COT Strategy Finder - PARTE 3 - Guida pratica all-ottimizzazione

    1. 10. Analizziamo alcune delle migliori inefficienze che ho trovato con il COT Strategy Finder

    1. 11. Sistema 1 - Cacao Daily COT Reversal

    2. 12. Sistema 2 - Orange Juice Daily COT Trend Following

    3. 13. Sistema 3 - Soia Daily COT Trend Following

    4. 14. Sistema 4 - Wheat Daily COT Trend Following

    5. 15. Sistema 5 - Euro Weekly COT Reversal

    6. 16. Sistema 6 - Euro Daily COT Trend Following

Dettagli

  • 18 Video-lezioni
  • Tutte le Strategie più innovative sfruttando l'analisi del COT Report + MTE COT STRATEGY FINDER: strumento pratico e innovativo per unirti alle strategie più performanti in modo autonomo e indipendente.
  • 1.300€

Strategie Operative insegnate nel corso

Costruiremo 5 Trading System utilizzando le inefficienze trovate con l’MTE COT STRATEGY FINDER per filtrare le operazioni generate da sistemi basati su logiche più classiche: uno sul Grano Trend Following, uno sulla Soia breakout, uno sull’Euro Trend following, uno sul Cacao Reversal e uno sull’Orange Juice Trend Following. Il Trading System sulla Soia ha 5 varianti: ogni variante filtra le operazioni del sistema base in modo diverso, utilizzando diversi dati del COT ed è possibile scegliere da input quale variante utilizzare. Il sesto Trading System, costruito sul grafico Weekly del future dell’Euro, è composto da motore + filtro, entrambi basati sui dati del COT. Il motore da solo genera un Profit Factor maggiore di 8, con il filtro arriviamo a 9,5 di Profit Factor e 90% di operazioni in profitto, mantenendo un Rischio-Rendimento pari a 1:1.

MTE COT STRATEGY FINDER

Troverai incluso nel corso l'MTE COT STRATEGY FINDER: un tool per l'individuazione automatica di inefficienze, composto da 3 motori con 6 varianti ognuno, che ti permetterà di meccanizzare la creazione di filtri e sistemi basati sul COT.

Tutto ciò che imparerai

Ti insegnerò ad approcciare il COT Report in modo analitico e innovativo e ti trasmetterò il mio Strumento per la ricerca automatica di inefficienze per renderti completamente autonomo e indipendente nel tuo Trading meccanico.

  • Tutti i concetti, i ragionamenti e i Trading System condivisi in questo corso sono unici, inediti e innovativi perchè frutto della mia personale esperienza di oltre 10 anni di studio e trading live sui mercati finanziari. Tutti i Trading System spiegati nel corso e l’MTE COT STRATEGY FINDER sono messi a disposizione a codice aperto. Il materiale del corso comprende i Workspace Tradestation e il file .ELD (installabile su Tradestation) contenente tutte le strategie, le funzioni e gli indicatori.

  • Scoprirai tutto sul COT Report: cos’è, come è nato, perchè è così importante e quali sono gli attori coinvolti. Elencherò tutti i mercati su cui è possibile utilizzarlo e ti spiegherò come richiamare i dati del COT da codice.

  • Costruiremo insieme un indicatore custom basato sui dati del COT Report che utilizzeremo per identificare quando il numero di contratti raggiunge dei valori estremi.

  • Ti renderò completamente indipendente nella creazione di sistemi e filtri basati sul COT con l’MTE COT STRATEGY FINDER, un tool con 3 motori e 6 varianti per ogni motore, che permette l’individuazione automatica di inefficienze legate al numero di contratti detenuti dai principali player di uno specifico mercato. Ti spiegherò nel dettaglio il funzionamento di ogni motore e ti guiderò step by step nel processo di ottimizzazione per la ricerca delle inefficienze: vedremo come impostare i parametri di ogni motore, come lanciare l’ottimizzazione, come analizzare i risultati, come scegliere le combinazioni di parametri più robuste e come validarle.

  • Ti mostrerò nel dettaglio il processo di creazione dei Trading System a partire dalle inefficienze identificate con l’MTE COT STRATEGY FINDER. Capirai che per ogni mercato i dati relativi alla liquidità e al posizionamento dei reportables devono essere interpretati in modo diverso.

  • Costruiremo 6 Trading System, utilizzando le inefficienze trovate per filtrare le operazioni generate da sistemi basati su logiche più classiche, oppure direttamente come motore. Ti mostrerò un Trading System sul future dell’Euro (replicabile su EURUSD) che ha il 90% di operazioni in profitto, un rapporto rischio-rendimento di 1:1 e 9,5 di Profit Factor!

  • Il vero segreto per ottenere un vantaggio consistente sui mercati finanziari è l’unione delle indicazioni derivanti da strumenti di analisi diversi. L’analisi della liquidità e dei contratti è uno strumento unico, che può fare la differenza nel tuo trading, perchè analizza delle informazioni che sono completamente slegate da quelle utilizzate dagli strumenti di analisi più classici.

Teacher & Founder MTE Academy

Sono un trader professionista specializzato in trading meccanico e trading discrezionale. Laureato in ingegneria gestionale presso La Sapienza con successivo conseguimento MBA (Master in Business Administration) presso la Luiss Business School, per 10 anni ho affiancato il mio lavoro in ambito cyber security ai miei studi e ricerche nell'ambito del trading, per poi scegliere di far diventare quest'ultimo il mio lavoro principale. Spinto da un'instancabile passione, ho creato centinaia di Trading System su ogni mercato finanziario e ho trovato una vera strada innovativa per rivoluzionare il mondo del trading: l'unione tra trading meccanico e trading discrezionale.

Alessandro Nesti

Teacher & Founder MTE Academy